NS 54

La tecnologia NS 54, presente per il 60% della quantità totale di Azoto contenuta all’interno di MANTENIMENTO, consiste in un granulo di urea perfettamente pura e cristallina, ricoperto da uno strato omogeneo di Zolfo e da una pellicola protettiva di polimero brevettato. 

Lo Zolfo determina un’importante azione di acidificazione con conseguente miglior controllo delle patologie fungine (azione fungistatica) e migliore capacità esplorativa e di sviluppo da parte delle radici. L’acidificazione del substrato di coltura permette inoltre l’assimilazione della maggior parte dei microelementi presenti nel terreno che altrimenti rimarrebbero inutilizzabili da parte delle piante, con evidenti conseguenze negative sull’intero tappeto erboso. Ma lo Zolfo presenta, purtroppo, un problema dal punto di vista meccanico, costituendo materiali rigidi, molto forti, ma sensibili alle rotture (un po’ come la ghisa delle acciaierie). Queste potenziali fratture comporterebbero una fuoriuscita indesiderata in tempi brevi dell’Azoto ureico contenuto all’interno del granulo.

NS 54 risolve questo “difetto” con l’inserimento all’esterno di un’ulteriore pellicola di speciale polimero, completamente atossico e biodegradabile, che fornisce azione di protezione allo Zolfo e conferisce il giusto grado di elasticità al complesso che quindi diventa duro, ma flessibile e plastico allo stesso tempo. L’azione dell’acqua eserciterà, poco per volta, lo scioglimento della parte esterna così come dello strato di Zolfo e consentirà all’Azoto di fuoriuscire in tempi decisamente più lunghi e più consoni alle esigenze dei tappeti erbosi.