COME POTENZIARE L’ APPARATO RADICALE PER AFFRONTARE I PERIODI FREDDI (II parte)

I periodi di crisi possono essere affrontati preventivamente mediante l’impiego di specifici formulati fertilizzanti nel pieno rispetto delle direttive imposte dal Piano d’Azione Nazionale. Per questo Emeraldgreen ha sviluppato più linee per la nutrizione dei prati. Perché attraverso la nutrizione, si curano, si mantengono e si crescono in salute i prati.

Uno dei percorsi intrapresi da Emeraldgreen riguarda il doppio intervento di prevenzione degli stress biotici ed abiotici mediante l’impiego di formulati che abbinino alla “tradizionale” nutrizione dei vegetali, anche la cura e lo sviluppo dei substrati di coltura.

All’interno della linea The Andersons scegliamo 3 titoli per rappresentare il nuovo concetto di nutrizione appena descritto.

Humic DG: l’accoppiata acidi umici e acidi fulvici raggiunge la propria summa in un cocktail estremamente solubile, d’immediato rilascio ed impiego e di comprovata efficacia. Queste palline estremamente regolari, svolgono un ruolo determinante sul ripristino della biofertilità e sull’equilibrio della sostanza organica, con chelazione naturale dei microelementi, con acidificazione del terreno, con controllo della macroporosità, con riduzione dei fenomeni di black-layer (la parte organica viene tutta utilizzata e non rimane latente in condizioni di anaerobiosi) e con “accensione” di tutti i processi metabolici nel suolo (visibili attraverso il mantenimento della colorazione verde intensa per tutto il periodo invernale).

Tecnologia Dg

Turf H 18.0.7: si tratta di un concime a prima vista simile a quanto appena descritto. In realtà cambia radicalmente la forma di lungo rilascio nel tempo per i vegetali, utilizzando la tecnologia NS54 (ricopertura con polimero) e ponendo come principale elemento di liberazione dei sistemi nutritivi, l’acqua. La parte organica viene sempre definita mediante la fusione di acidi umici e acidi fulvici altamente solubili, inodori e che non macchiano. La sua granulometria (SGN 215) lo rende facilmente distribuibile anche a mano o mediante i più semplici carrelli spandiconcime.

Start H 10.18.10: si tratta di un concime ad azione starter, ideale per le situazioni di semina e/o di trasemina. Granulometria fine (SGN 150), acidi umici e fulvici (complesso Humic DG) per il terreno e l’attività microbica, cessione programmata mediante la tecnologia NS54 e tutta la catena di microelementi in forma che non macchia, sono le caratteristiche peculiari del fertilizzante e che lo rendono un elemento base per la costituzione e successiva manutenzione dei prati. Con il suo impiego si creano le condizioni migliori per l’equilibrio delle diverse fasi terreno/pianta con beneficio diretto sulla germinazione, sull’accestimento, sulla salute dell’erba, sulla spinta radicale, sulla biofertilità e sull’attività microbica.

Humic dg, Turf H  e Start H. 3 sacchi di concime THE ANDERSONS con Humc Dg
Concimi The Andersons con Humc Dg

Supreme 18.0.15, Linea Turf Innovation: concime preciso e affidabile che abbina tutte le situazioni d’interesse per controllare e prevenire gli stress. Il titolo bilanciato (1:1) manifesta il corretto equilibrio tra la spinta vegetativa, il controllo graduale della cessione degli elementi e la crescita e lo sviluppo radicale. La parte a cessione programmata (40%) protegge dal dilavamento degli elementi e “regala” alle piante sempre la giusta quantità di cibo. L’introduzione di acidi umici e acidi fulvici agisce nello sviluppo dell’attività microbica e nel mantenimento delle giuste condizioni di fertilità dei terreni. La presenza di Magnesio solubile offre colore e mantiene attiva la fotosintesi clorofilliana. Le sue dimensioni (SGN 240) facilitano l’impiego, mantenendo una distribuzione precisa ed omogenea.

SACCO VERDE TURF INNOVATION CONCIME DA 20 KG CON DICITURA SUPREME 18-0-15 CON HUMIC DG, CONCIME BILANCIATO

Sul sito www.emeraldgreen.it potrete trovare le schede tecniche ed ulteriori dettagli sui concimi appena illustrati. Vengono indicate anche informazioni aggiuntive sulla possibilità di nutrire con un unico passaggio sia la parte aerea delle piante e sia le radici ed il sistema pianta/suolo.