I biostimolanti: focus su AMIN PLUS

AMIN PLUS è una categoria di elementi contenenti sostanze e/o microrganismi in grado di sostenere la crescita e lo sviluppo delle piante durante tutto il ciclo di vita della coltura, dalla germinazione dei semi e dal trapianto fino alla raccolta. Hanno la capacità di stimolare quei processi naturali della pianta che migliorano l’assorbimento e l’efficienza d’uso dei nutrienti, la tolleranza agli stress abiotici e la qualità delle colture, e pertanto rappresentano un settore tecnico-scientifico in continua evoluzione.

Possono essere classificati nelle seguenti categorie di materiali:

  • Acidi umici e fulvici
  • Estratti algali
  • Microrganismi simbiotici (batteri e funghi)
  • Idrolizzati proteici
  • Derivati dell’acido silicico

Il loro utilizzo, a fronte di piccole quantità, permette di migliorare e aiutare le piante a crescere rigogliose, sane e forti.

La principale e fondamentale differenza rispetto ai concimi e ai fertilizzanti è dovuta alle più basse quantità di prodotto necessarie per ottenere l’effetto desiderato, senza avere una vera e propria azione nutritiva. Non sono elementi di sintesi e non agiscono sui processi patologici (malattie), ma piuttosto aiutano ad incrementare i meccanismi di difesa naturali; inoltre utilizzano meccanismi d’azione diversi rispetto ai fertilizzanti e ai fitofarmaci per attuare il loro effetto.

Quanto appena affermato è un concetto importante sulla natura dei biostimolanti tanto che, a rischio di essere noiosi, ci preme ripresentarlo nuovamente, magari elencando anche delle caratteristiche specifiche. Quindi i biostimolanti sono prodotti che aiutano la pianta a resistere agli stress abiotici, come il caldo o il freddo eccessivo, la carenza di acqua, la salinità del suolo. Non hanno lo scopo di difendere in maniera diretta la coltura da stress biotici causati da funghi, batteri, insetti, etc. Non sono dunque prodotti per la difesa. La loro azione nei confronti di questa seconda categoria di stress è infatti di tipo indiretto.

I biostimolanti aiutano la pianta ad assorbire meglio i nutrienti, ma non sono dei concimi in senso stretto (anche se ricadono nella normativa fertilizzanti). Alcuni biostimolanti, ad esempio, incrementano lo sviluppo radicale e permettono alla pianta di esplorare porzioni di terreno più ampie. Altri rendono la coltura maggiormente capace di assorbire nutrienti. Ma nessuno apporta direttamente al vegetale elementi nutritivi.

I biostimolanti aiutano a migliorare la qualità del prodotto sotto diversi aspetti, da quello tecnologico a quello organolettico. Possono essere ad esempio utilizzati per aumentare la pezzatura dei frutti, l’uniformità di taglia o di maturazione e la concentrazione di zuccheri nei medesimi, l’omogeneità di sviluppo dei vegetali, l’esplorazione delle porzioni di terreno adiacenti alle radici e così via.

Secondo i dati forniti dall’Ebic (European Biostimulants Industry Council) i biostimolanti sono in grado di migliorare dal 5 al 25% l’assorbimento e l’uso dei nutrienti e fino al 15% le caratteristiche intrinseche del prodotto (calibro, colore, maturazione, resistenza agli urti).

Una categoria di sostanze biostimolanti molto importante è quella degli idrolizzati proteici. AMIN PLUS ricade in questa classe.

Essi sono delle sostanze contenenti una miscela di aminoacidi e peptidi solubili, generalmente ottenuti per idrolisi chimica o enzimatica o mista, da proteine di origine animale o vegetale. Le fonti proteiche possono essere rappresentate da residui della lavorazione del cuoio (es. collagene) e dell’industria ittica o da biomasse vegetali di leguminose. Attualmente, il mercato europeo degli idrolizzati proteici è rappresentato per oltre il 90% da prodotti di origine animale ottenuti prevalentemente per idrolisi chimica del collagene ad alte temperature in ambiente fortemente acido o alcalino, mentre gli idrolizzati di origine vegetale, ottenuti attraverso l’impiego di specifici enzimi e basse temperature, sono meno diffusi.

Emeraldgreen ha scelto di perseguire la strada della salubrità e della sicurezza dei materiali e, nonostante costi di produzione più elevati e tecniche di estrazione più complicate e lunghe, ha scelto di produrre e commercializzare solo biostimolanti di derivazione vegetale. AMIN PLUS è il capostipite dei biostimolanti Emeraldgreen.

AMIN PLUS viene classificato come un materiale organico azotato di origine vegetale a base di borlanda fluida non estratta con sali ammoniacali. È un fertilizzante specificatamente studiato per la cura dei tappeti erbosi e risulta un prodotto particolarmente indicato per lo sviluppo armonico delle piante.

Presenta una frazione organica con titolo pari a 5 e manifesta un’elevata percentuale di Carbonio di origine biologica (15%).

La ricchezza di AMIN PLUS sia in Betaine sia in aminoacidi rende il fertilizzante una grande risorsa di biostimolazione. L’elevata quantità di aminoacidi (30%), totalmente di origine vegetale, caratterizza il prodotto dandogli una potenza energetica in grado di accelerare le diverse funzioni delle piante. AMIN PLUS possiede una matrice vegetale naturale facilmente accettata dalla pianta, che la assorbe in sole 3 ore dal trattamento.

Il contenuto in aminoacidi è così definito: Acido aspartico, Acido L-glutammico, Alanina, Arginina, Cisteina, Fenilalanina, Glicina, Istidina, Leucina, Lisina, Metionina, Valina, Serina, Tirosina, Treonina, Isoleucina, Glicinbetaina.

L’importantissimo contenuto di aminoacidi determina il massimo sviluppo radicale anche in periodi di stress termico e/o idrico. AMIN PLUS agisce così da biostimolante naturale aumentando le difese indirette delle piante e migliorando, nel contempo, il loro metabolismo basale.

L’elevato quantitativo di sostanza organica dona biofertilità e ricchezza ai substrati di coltura. La catena di microelementi contenuta lavora per il mantenimento del rispetto della “legge del minimo” aiutando a preservare l’equilibrio di crescita e di comportamento dei vegetali.

La porzione di Potassio inserita svolge una funzione catalizzatrice nei confronti di numerosi processi enzimatici delle piante.

Non produce incrostazioni nelle tubazioni e nelle pompe delle macchine irroratrici. Può anche essere miscelato con la maggior parte dei prodotti per la difesa autorizzati, eccetto quelli a reazione fortemente alcalina, oltre che con tutti i prodotti naturali della linea TURF INNOVATION.

AMIN PLUS è il prodotto ideale nell’utilizzo su tappeti erbosi stressati o in forte difficoltà ed è anche particolarmente indicato nel limitare eventuali fitotossicità e accumuli di metaboliti tossici all’interno delle piante.

AMIN PLUS è particolarmente adatto per interventi fogliari.