Scegliere la corretta concimazione per il tappeto erboso in periodo di spinta vegetativa

Turf Innovation RACE o Turf Excellent FAIRWAY?

Entrambi i prodotti sono caratterizzati da un’ottima dotazione in unità di Azoto sia a pronto effetto che a cessione controllata. 

Le tecnologie scelte per questi due prodotti, PCU, MUTech e NS54, consentono la cessione delle sostanze nutritive in modo equilibrato e costante per 10/12 settimane grazie all’efficiente modalità di controllo del rilascio. 

L’alta efficienza delle tecnologie, la qualità delle materie prime e la granulometria (SGN) particolarmente omogenea dei prodotti, si traducono in un significativo contenimento della quantità di prodotto da utilizzare e di conseguenza in una riduzione dei costi generali di gestione.

Possiamo utilizzare questi prodotti alla prima concimazione di spinta primaverile. La loro capacità di sostenere in modo preciso le consistenti richieste di elementi nutritivi tipiche di questa stagione è garanzia di ottime performance.

Quali sono le situazioni in cui è indicato utilizzare questi prodotti? 

Si utilizzano per concimare i tappeti erbosi che, superata la stagione invernale, vanno fatti ripartire in modo deciso e veloce prediligendo sempre i caratteri di densità ed uniformità.

Completano le caratteristiche dei due prodotti il buon contenuto in potassio e la presenza di magnesio (Turf Innovation RACE) e ferro da Ossido (Turf Excellent FAIRWAY) che stimolano la fotosintesi incidendo sulla colorazione del nostro tappeto erboso.

Focus tecnico: Turf Innovation RACE 25-5-5

Turf Innovation RACE 25-5-5 è un fertilizzante di spinta vegetativa che assomma alla presenza di lenta cessione il rilascio programmato dell’Azoto. La sua percentuale di lunga durata è del 40% secondo le due tecnologie (MU Tech e PCU).

Turf Innovation RACE è particolarmente indicato per le concimazioni di spinta vegetativa sia primaverili sia autunnali dei prati. Il rapporto tra gli elementi nutritivi e la forma di rilascio permettono di ottenere un’equilibrata crescita delle piante, riducendo i fattori di sviluppo delle infestanti e il rischio di malattie, aumentando la resistenza agli stress climatici ed al calpestio. La disponibilità costante e regolare degli elementi nutritivi risulta in perfetta sincronia con l’attività dell’apparato radicale.

Tutto questo, legato anche alla bassa salinità, permette una riduzione nella distribuzione del prodotto. Immediato effetto colore per la presenza di Magnesio completamente solubile in acqua. Non macchia i laterizi. E’ bene distribuire Turf Innovation RACE su prato asciutto e rasato e quindi effettuare subito dopo una leggera irrigazione.

La sua granulometria è SGN 240 ed è disponibile in confezioni da 2 kg, 10 kg e 20 kg.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DI RACE 20.5.10

Focus tecnico: Turf Excellent FAIRWAY 24-0-11

Quando si opera su terreni freddi e privi di sostanza organica, una delle migliori tecnologie di rilascio è quella determinata dalla tipologia SCU (Sulphur Coated Urea). Emeraldgreen e The Andersons propongono per le stagioni vegetative nelle condizioni sopra descritte il concime Turf Excellent FAIRWAYS 24-0-11 contenente Azoto a cessione programmata tipo NS 54.

Si tratta di un preciso granulo di urea avvolto da una membrana a base zolfo a sua volta ricoperta da un ulteriore rivestimento elastico di polimero brevettato. Questa forma fisica protegge l’elemento nutritivo che viene rilasciato gradualmente attraverso l’azione dell’acqua che scioglie poco per volta le pellicole citate.

Turf Excellent FAIRWAY 24-0-11 contiene inoltre tutta una serie di microelementi che non macchiano. Il rilascio dei nutrienti può arrivare fino a 10/12 settimane in caso di regimi idrici controllati.

Il rapporto tra gli elementi nutritivi (2:0:1) indica un impiego preferenziale in primavera ed autunno in relazione alle spinte vegetative delle piante ed alla necessità di formare nuove parti verdi che operino la fotosintesi a seguito di periodi di stress (estate ed inverno).

La granulometria controllata, di facile applicazione anche manuale (SGN 240) e le dosi d’impiego comprese tra 15 e 25 g/m2,  le confezioni da 1,5 kg, 7 kg e 22,70 kg, rendono Turf Excellent FAIRWAY 24-0-11 un concime di facile approccio, sicuro ed in grado di offrire grandi soddisfazioni.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DI FAIRWAYS 24.0.11