Eccellenza, innovazione e rispetto dell’ambiente. Emeraldgreen crede fermamente nella possibilità concreta far convivere questi tre fattori e lo fa proprio concentrando l’attenzione sull’elemento più naturale: il seme.
Lo fa scegliendo le migliori cultivar disponibili sul mercato, sia dal punto estetico che funzionale.
Lo fa scegliendo delle varietà già naturalmente forti ovvero “endofizzate”: è la scelta più naturale.
L’endofita è un fungo simbionte che convive normalmente con la pianta ed appartiene al genere Neotiphodium sp.) Nelle cultivar che compongono le linee delle sementi della linea Turfexcellent e Turfinnovation troviamo parecchie varietà con questa caratteristica peculiare che permette alle piante del tappeto erboso di reagire al meglio ai danni da insetti ed agli stress in generale. L’azione simbiontica dell’endofita rafforza la pianta ed attraverso la naturale produzione di cataboliti la rende meno appetibile alle larve degli insetti terricoli che vengono di conseguenza intossicati “naturalmente” e riducono così la loro azione.
Ma non finisce qui, la scelta di Emeraldgreen vuol essere ancora più in armonia con la natura, vuol rafforzarne l’azione! Come? Con la micorrizzazione delle sementi dell’intera linea Turfexcellent, attraverso l’ausilio di funghi antagonisti e promotori della crescita (PGPR). Questo è determinante per arrivare ad avere una pianta naturalmente più forte, più veloce nella crescita e nello sviluppo: il tappeto erboso arriva prima allo stadio di maturazione vincendo la gara con le infestanti e rimanendo da subito protetto dai patogeni fungini. La concia viene effettuata ovviamente a secco, in miscelatore orizzontale con micorrizze in formato microgranulare che consentono la perfetta intimità di contatto col seme che viene così cosparso uniformemente dalla polvere conciante. L’assenza di pigmenti e di liquidi durante il processo non influisce sulla vita media del seme, mantenendone intatte le caratteristiche nel tempo e la perfetta conservazione nella confezione originale.
La concia è veramente il primo passo per un prato sano e robusto, possiamo affermare che con questa scelta poniamo le basi per un approccio diverso per la gestione degli stress biotici ed abiotici del prato.
Per rispettare l’ambiente e la natura è quanto mai opportuno cambiare la nostra modalità di azione! La parola d’ordine diventa PREVENZIONE.
Prevenire è la scelta corretta e vincente già durante la semina del tappeto erboso con l’impiego di sementi conciate ed endofizzate.
Aiutiamo ed assecondiamo la natura: noi, l’ambiente ed il nostro prato ne trarremo solo benefici!