Tra i macroelementi necessari per la nutrizione e per l’equilibrio generale delle essenze da tappeto erboso, il Potassio è sicuramente l’elemento che determina la salute e consente il superamento dei momenti difficili. Non è un elemento molto disponibile nel terreno poiché spesso legato in forme insolubili quali rocce (minerali) oppure in forme fortemente legate come i composti colloidali delle argille.

Si tratta perciò di un elemento di fondamentale importanza, difficile da reperire da parte della pianta erboso perché fortemente legato nel substrato. La sua azione (con meccanismi di tipo indiretto) è specifica per la crescita ed il rafforzamento delle radici; controlla la respirazione ed il turgore cellulare, donando resistenza al calpestio, agli stress fisici ed ai patogeni fungini. Il Potassio interviene poi in moltissimi processi metabolici della pianta che vanno dalla fotosintesi al trasporto dei carboidrati, favorisce ed accelera molti processi enzimatici promuovendo lo sviluppo armonioso del vegetale.

Conviene quindi mantenere alto il livello di Potassio nella pianta, in particolare quando si è in vista di momenti climatici avversi o prima di periodi di fruizione particolarmente intensi del tappeto erboso. Concimazioni con alti livelli di questo elemento effettuate circa un mese prima dell’arrivo dello stress, permettono di rendere il prato decisamente più forte e più performante.

Prima della stagione invernale le concimazioni potassiche sono fondamentali sia per affrontare i rigori della stagione fredda, sia per favorire la ripartenza ai primi tepori dell’anno seguente. Il trattamento consente di arrivare in prossimità della stagione fredda con piante che possiedono foglie più forti, più croccanti e meno ricche di acqua e quindi con succhi cellulari più concentrati. L’azione del Potassio è paragonabile a quella dell’antigelo, abbassa il punto di congelamento della pianta rendendola meno sensibile al freddo e agli eventuali danni da calpestio.

Per garantire una crescita sana e resistente del tappeto erboso durante l’autunno, consigliamo l’utilizzo di TurfInnovation TWIN TIME 12-0-28. Questo prodotto, con la sua granulometria standard, offre una soluzione completa per nutrire il prato durante i mesi più freddi.

Nella vasta gamma di prodotti della linea TURFEXCELLENT, focalizziamoci su due opzioni strategiche per la concimazione autunnale: lo STRESS CONTROL 5-0-31 e il WINTER 10-0-24 nella forma microgranulare. Questi interventi servono anche a rendere il tappeto erboso più resistente nei confronti di alcune patologie fungine tipiche dei momenti di freddo quali la fusariosi invernale o Muffa rosa (Microdochium nivale) che agiscono con più virulenza se le essenze fermano completamente il loro metabolismo.