La Festuca arundinacea è adatta ai terreni argillosi, pesanti e umidi, si adatta molto bene ai terreni calcarei, cioè ricchi di calcio (generalmente hanno un pH alcalino), si comporta bene nei terreni poveri, asciutti e acidi.
La Festuca arundinacea non è solo in grado di svilupparsi nei terreni caldi e siccitosi, ma è una soluzione ideale per i terreni ombreggiati, può rimanere in piena attività anche con il 50% in meno di luce rispetto il pieno sole. E’ anche una soluzione efficace in consociazione con le festuche rubre per inerbire aree ombreggiate da pini o conifere in posti caldi.
Perché la Festuca arundinacea è così richiesta nell’areale italiano?
Il motivo principe per cui la Festuca arundinacea è divenuta così importante nel mercato del tappeto erboso è la sua inferiore necessità di manutenzione: la manutenzione è una componente fondamentale che, insieme ad altri parametri, determina la salute e la qualità dei prati.
Per raggiungere obiettivi estetico-prestazionali importanti, ogni operatore del verde deve costruire e pianificare dei programmi biotecnici intensivi: la Festuca arundinacea, nel corso dell’evoluzione e selezione varietale, è stata quindi molto migliorata per soddisfare l’esigenza di un tappeto erboso “con basse pretese”, cioè che cresca poco, si ammali poco e soprattutto con richiesta di minori volumi di acqua d’irrigazione. Si aggiungano poi caratteristiche di forte resistenza al calpestio e di migliorato aspetto estetico.
In un mondo in continua evoluzione, Emeraldgreen seleziona con cura le essenze di ultima generazione, ricercando quelle che si distinguono per caratteristiche certificate, anche nei rispetti dei parametri A-List in quanto alla minore richiesta di irrigazione, di concimazione e di prodotti per la difesa/protezione delle piante da stress, attacchi fungini e patologie.
Nell’ambito delle miscele rustiche a bassa manutenzione ma di alta qualità, spiccano le referenze denominate COUNTRY e POWER della linea Turf Excellent.
La proposta Emeraldgreen: il miscuglio Turf Excellent COUNTRY
Turf Excellent COUNTRY viene confezionato in sacchi da 10 kg per uno sviluppo complessivo di circa 250-300 m2/confezione. Questa miscela costituita da Festuca arundinacea e Poa pratensis rappresenta il top di gamma di Emeraldgreen. Conciata a secco con inoculo micorrizico integrato, Trichoderma spp. e batteri PGPR, contiene al suo interno le ultime varietà di provenienza americana di alta qualità genetica e tecnica.
È un miscuglio adatto per aree prive dell’impianto d’irrigazione, riesce a sviluppare le massime performances in pieno sole, ma anche le condizioni di mezz’ombra esaltano le qualità e la forza di Turf Excellent COUNTRY. La scelta di componenti a forte endofizzazione manifesta una dichiarata resistenza diretta agli attacchi degli insetti dannosi ed indiretta nei confronti delle principali patologie fungine.
Dentro al miscuglio Turf Excellent COUNTRY: le Festuche arundinacee MEISTER e STONEWALL
La Festuca arundinacea MEISTER
La Festuca arundinacea MEISTER (Maestro negli USA) è stata selezionata per crescere e perdurare in aree definite di transizione (es: tutto l’areale italiano, dalle Alpi alle isole fino alle zone più calde) in condizioni estreme.
Queste sue prerogative risultano oltremodo valide in qualsiasi altra zona geografica che limiti le prestazioni estive e/o la persistenza del prato (climi caldi, aridi e siccitosi). MEISTER è una varietà definita “aggressive tillering” che presenta quindi un’altissima capacità e miglioria del fenomeno dell’accestimento, formando dei cespi molto densi che chiudono il prato e non lasciano spazio alle essenze infestanti.
Le numerose gemme laterali che partono dal colletto permettono quindi la presenza costante di elementi giovani, sani e forti. Anche la sua velocità di germinazione è decisamente sviluppata, rendendo tale varietà ideale nella consociazione con la Poa pratensis.
MEISTER manifesta un alto livello qualitativo associato ad una robustezza marcata nei confronti della siccità. Per questo risulta certificata A-LIST.
La Festuca arundinacea STONEWALL
La Festuca arundinacea STONEWALL è una varietà dalle caratteristiche uniche in termini di sopportazione alle alte temperature, di tolleranza alla siccità, di capacità di sopravvivenza in terreni poveri e di eccellente resistenza alle principali patologie fungine. Forma un prato di importante qualità con una tessitura fogliare fine ed un attraente colore verde scuro.
L’alto grado di endofizzazione naturale con simbiosi mutualistica con i funghi benefici del genere Neotyphodium, permettono un irrobustimento delle pareti cellulari, una resistenza di tipo diretto nei confronti dei principali insetti dannosi dei tappeti erbosi ed una difesa di tipo indiretto nei confronti delle malattie sia fogliari e sia radicali.
STONEWALL manifesta una grande adattabilità. Infatti si comporta molto bene in zone climatiche temperate e di transizione sotto differenti regimi di manutenzione.
Si comporta molto bene in pieno sole e in ombra parziale. In quest’ ultima situazione STONEWALL mantiene la sua densità e copertura quando loietti e poe pratensi soccombono e lasciano il posto al muschio. Le sue esigenze manutentive sono ridotte con necessità nutrizionali minime; la crescita verticale è contenuta con diminuzione del numero di tagli.
L’accurata scelta delle Poe Pratensis corrette per un mix perfetto a base di Festuca arundinacea: QUANTUM LEAP e STRENUUS
La presenza di Poe pratensis provenienti dal ceppo Compact Midnight (Quantum Leap) sapientemente abbinate a queste Festuche arundinacee, cioè a forte approfondimento dell’apparato radicale, regalano a Turf Excellent COUNTRY la massima resistenza alla siccità ed alle alte temperature ponendo come suo areale d’impiego tutta la penisola italiana, dalle zone costiere centro-meridionali fino ad arrivare alla Pianura Padana.
La Poa Pratensis QUANTUM LEAP
QUANTUM LEAP è una Poa pratensis appartenente al gruppo Compact Midnight. I suoi ceppi di selezione sono ascrivibili principalmente alle varietà Midnight e Limousine. QUANTUM LEAP, quindi, associa e migliora le qualità di tutti i suoi costituenti. Mostra un colore verde intenso, una densità elevatissima e una crescita aggressiva. Il punto di forza di QUANTUM LEAP è la sua versatilità, cioè la sua adattabilità ad ogni ambiente pedo-climatico. Risponde in maniera sincera e performante ad ogni livello di manutenzione; questo fa di QUANTUM LEAP la scelta perfetta per tutte le applicazioni compresa la produzione di zolle, il verde sportivo e i prati ornamentali. QUANTUM LEAP risponde in maniera ottimale anche a bassi livelli di fertilizzazione. La sua tolleranza all’ombra è massima, tra le migliori in assoluto nel comparto delle Poe pratensis. Resistenza al calpestio e all’usura, capacità di chiusura degli strappi e tolleranza ai tagli bassi la eleggono come un elemento di scelta per i campi da calcio o i campi da golf. QUANTUM LEAP denota un’eccellente resistenza alle più svariate malattie dei tappeti erbosi così come nei confronti delle larve dannose. Se la tolleranza al caldo e alla siccità sono poi la preoccupazione in fase di manutenzione, con QUANTUM LEAP si fornirà la giusta soluzione al problema.
La Poa Pratensis STRENUUS
La Poa pratensis STRENUUS è sinonimo di velocità e di rapidità nella fase d’impianto, a partire dai primi giorni dopo la semina.
Le sue caratteristiche si manifestano anche in una velocissima capacità di recupero a seguito di eventuali strappi e/o usura, ed in un rapidissimo green-up primaverile (ripresa vegetativa e di colore dinamicissimi, già ai primi giorni di temperature un po’ più alte).
Il vigore e la reattività di STRENUUS permettono di rendere stabili e performanti, già nei primi stadi di sviluppo, le miscele con Festuca arundinacea, e accelerano la formazione della trama del cotico prativo, la maturazione delle zolle e la densità e la copertura del suolo (controllo naturale delle erbe infestanti).
STRENUUS possiede anche un importante ritardo nella fase di semi-dormienza invernale, mantenendo un colore vivo ed intenso. Per questo il suo areale d’impiego è di particolare interesse nelle zone temperate e nei climi di transizione (area mediterranea).
La proposta Emeraldgreen: il miscuglio Turf Excellent POWER
Turf Excellent POWER viene confezionato in sacchi da 10 kg per uno sviluppo complessivo di circa 200m2/confezione. Questa miscela è costituita da un blend di Festuche arundinacee esclusive di Emeraldgreen: si tratta di ultime varietà di provenienza americana di alta qualità genetica e tecnica. Conciata a secco con inoculo micorrizico integrato, Trichoderma spp. e batteri PGPR.
È un miscuglio adatto per aree molto difficili, siccitose, anche sprovviste di impianto d’irrigazione, riesce a svilupparsi anche con cure manutentive limitate dando le massime performance in pieno sole. Può essere impiegata anche per rigenerazioni su tappeti erbosi costituiti da Turf Excellent COUNTRY. Anche in questo miscuglio sono presenti cultivar a forte endofizzazione che manifestano resistenza diretta agli attacchi degli insetti dannosi ed indiretta nei confronti delle principali patologie fungine.
Dentro al miscuglio Turf Excellent POWER: le Festuche arundinacee MEISTER e BULLSEYE
La Festuca arundinacea MEISTER
La Festuca arundinacea MEISTER, come già detto sopra, è una specialità esclusiva di Emeraldgreen che fortifica ancora di più la filosofia e le scelte aziendali: eccellenza ed innovazione, parole sempre più ricche di significato.
La Festuca arundinacea BULLSEYE
La Festuca arundinacea BULLSEYE è una varietà di colore verde scuro e tessitura fogliare fine. Risulta particolarmente performante in termini di tolleranza alle patologie fungine, in particolare al filo rosso (Laetisaria fuciformis) in fase primaverile ed alla fusariosi (Microdochium nivalis) in fase invernale. Le spiccate caratteristiche di tolleranza al secco ed al calpestio la rendono particolarmente indicata per l’impiego sportivo ed adatta ad una manutenzione assolutamente sostenibile dal punto di vista del rispetto dell’ambiente circostante.