fbpx
LINEAProdottoComposizioneConfezione
TURFEXCELLENT
sementi Conciate
COUNTRY45% Fa Meister
45% Fa Stonewall
10% Poa pratense 
Scatola kg 1
Scatola kg 10
TURFEXCELLENT
sementi Conciate 
POWER50% Fa Meister
50% Fa Stonewall/Bullseye
Scatola kg 1
Scatola kg 10
TURFINNOVATIONAGGRESSIVE 901045% Fa Aggressor
45% Fa Meister
10% Poa pratense
Scatola kg 1
Sacco kg 5
Sacco kg 15
TURFINNOVATIONRAPID60% Fa Aggressor
20% Fa Meister
15% Loietto Perenne
5% Poa pratense
Scatola kg 1
Sacco kg 5
Sacco kg 15
TURFINNOVATIONSHADOW
50% Festuca arundiancea Aggressor
25% Fa Meister 25% Festuca rubra
Scatola kg 1
Sacco kg 5
Sacco kg 15

L’utilizzatore professionale o il semplice fruitore del giardino ha affinato sempre di più le proprie conoscenze e di conseguenza le proprie esigenze nei confronti delle specie e delle varietà da tappeto erboso.

L’evoluzione continua, che si chiama progresso e scienza, ha studiato, selezionato e sviluppato filoni di ricerca sempre più interessanti e sempre più mirati a rispondere alle esigenze del mercato.

È ormai terminato il periodo degli studi che presentavano come unico scopo di selezione l’aspetto estetico del prato, l’esasperazione nel voler trovare, ad esempio, una Festuca arundinacea dalla foglia molto fine, simile ad un loietto, semplicemente perché andava incontro al gusto estetico delle persone.

Per fortuna da diversi anni la ricerca si è spostata su aspetti funzionali, di risparmi di risorse, di resistenza naturale alle patologie, di veloce colonizzazione delle aree con conseguente controllo dell’insorgenza delle essenze infestanti, su ridotti consumi idrici, ecc.

MEISTER s’inserisce proprio in questi indirizzi di ricerca ed è una delle ultimissime selezioni di Festuca arundinacea presenti all’interno della proposta Emeraldgreen.

Conosciuta negli Stati Uniti, dove è stata selezionata, come Maestro (exp# T31), si è affermata sul mercato americano come una delle migliori varietà nel comparto delle essenze per i prati rustici, a bassa manutenzione, ma di grande qualità.

MEISTER è una cultivar definita “aggressive tillering”, vale a dire una varietà con sviluppatissima capacità di colonizzazione delle superfici mediante il fenomeno dell’accestimento. Ciò significa che essa produce costantemente, durante le fasi vegetative, dei nuovi germogli laterali che chiudono gli spazi e non permettono la nascita di altre essenze competitrici (malerbe). Attenzione, non si sta parlando di organi di resistenza vegetativi laterali (tipo stoloni o rizomi), ma si sta intendendo la produzione continua di nuove foglie e nuovi germogli dalla corona che riempiono tutti gli spazi e mantengono la corretta densità dei culmi per fare in modo che non ci siano spazi vuoti e che, nel contempo, si manifesti sempre la corretta circolazione d’aria tra le foglie.

In questo modo, insieme all’alto livello di endofizzazione naturale presente, si spiega la seconda importante prerogativa di MEISTER, vale a dire la sua grande robustezza nei confronti delle principali patologie del prato, in maniera particolare verso Rhizoctonia solani (vs. prove NTEP 2012-2017 warm temperature).

Producendo in continuazione nuove foglie giovani, la qualità di MEISTER è sempre di primissimo livello, con conseguente sviluppata resistenza al calpestio ed all’usura (aspetto molto interessante per tutti quei giardini dove sono presenti cani e/o animali da compagnia).

Riportiamo specificatamente quanto dichiarato dal selezionatore in riferimento alla varietà: “Il suo veloce ed elevato tasso di crescita laterale (non in altezza e quindi non sono richiesti più tagli) è sinonimo di resilienza (facoltà di assorbire un trauma senza rompersi) e di capacità di crescere in condizioni difficili di stress di qualsiasi tipo”.

MEISTER ha superato tutti i difficili test di “low-input” (bassa manutenzione) richieste dall’ente A-LIST ed ha ottenuto la sua certificazione. Ciò dimostra come MEISTER riduca significativamente le sue richieste manutentive nei confronti dell’acqua, delle pratiche agronomiche (taglio in particolare), delle esigenze nutrizionali (ridotte fertilizzazioni) e come resista in maniera importante verso i principali stress (malattie, ombra, competizione con le infestanti).

Per tutti questi motivi MEISTER risulta adatta sia alle condizioni continentali di estati calde ed inverni freddi, tipiche della Pianura Padana, sia a climi di tipo mediterraneo, come quello del resto della penisola italiana (estati calde e siccitose ed inverni miti). Negli USA viene addirittura consigliata anche per quelle aree estremamente calde e siccitose come gli stati del Sud, tipo Texas, California, New Mexico e/o Arizona.

Il suo apparato radicale risulta denso, profondo e fascicolato in ogni stagione e questo “regala” a MEISTER una serie di caratteristiche che possono essere così riassunte:

  • Rapidissima ripresa vegetativa primaverile (spring greenup), cioè l’immediato recupero del colore e delle attività fisiologiche non appena terminano le condizioni d’inverni rigidi. MEISTER è così in grado di riprendere immediatamente la sua attività fotosintetica e di incamerare nuovi carboidrati di riserva per i futuri periodi di difficoltà
  • Elevata densità in ogni periodo dell’anno con particolare riferimento all’estate. Questa caratteristica si tramuta immediatamente in un’innata resistenza nei confronti delle infestanti macroterme annuali (Digitaria spp., Setaria spp., Echinocloa crus-galli, ecc.) e in una naturale lotta nei confronti delle patologie, avendo sempre tutte le cellule attive per la formazione delle difese naturali della pianta
  • Resistenza alla siccità: carattere evidente, anche in relazione alla sua perfetta gestione del fenomeno dell’evapotraspirazione
  • Veloce recupero di piccole aree danneggiate mediante la formazione di nuovi culmi di accestimento nutriti dal forte apparato radicale
  • Eccellente ritenzione invernale del colore

MEISTER è una specialità Emeraldgreen che fortifica ancora di più la filosofia e le scelte aziendali: eccellenza ed innovazione, parole sempre più ricche di significato.