COME AUMENTARE LA RESISTENZA DEL PRATO ALLA CARENZA D’ACQUA?

Sempre più di frequente le criticità dei nostri tappeti erbosi sono legate alla carenza d’acqua. Il problema lo possiamo catalogare tra quelli strutturali, non è più una situazione occasionale e quindi come tale deve essere gestito.Nel mondo del giardinaggio, e nello specifico del tappeto erboso, l’attenzione è posta su pochi e ben precisi obbiettivi: 

  • contenuta richiesta di nutrienti per limitare l’inquinamento dei terreni e delle falde ,   
  • resistenza alle malattie, 
  • resistenza agli stress termici  
  • resistenza alla carenza d’acqua

L’IMPORTANZA DELL’ACQUA.L’acqua è fattore primario ed imprescindibile per la vita delle piante siano esse arboree che arbustive o erbacee. La selezione naturale e la capacità di resistenza allo stress idrico e termico si sviluppano e manifestano nel corso dei secoli: difficoltà di germinazione, di crescita, di fioritura e capacità di arrivare alla produzione del frutto e del seme per completare il ciclo vegetativo, sono i fattori che portano alla selezione naturale delle specie che possono e riescono a vivere in un determinato ambiente.

Questo è quello che succede nei tempi e nei modi della natura.

Nel mondo dell’agricoltura, della frutticultura, dell’orticoltura e anche del giardinaggio la scienza ci dà una mano arrivando, grazie a selezioni ed ibridazioni opportune,  a creare delle nuove varietà con caratteristiche diverse da quelle originali che meglio si adattano a situazioni ambientali particolari.

LA SCELTA DELLE CULTIVAR PER TAPPETO ERBOSO PIÙ PERFORMANTI AIUTA. MOLTO.

Per raggiungere il nostro obiettivo, quello di migliorare la qualità e la resistenza del nostro tappeto erboso, dobbiamo cominciare da lontano, dalla scelta delle specie e in particolare delle cultivar da utilizzare nei miscugli che andremo a seminare. Mai come in questo caso chi ben comincia è a metà dell’opera.

Meister, Aggressor, Sundial, Brigantine sono le varietà scelte con attenzione e competenza dagli esperti di Emeraldgreen per affrontare la situazione.

Cultivar che hanno superato le selezioni ed i test dei più accreditati enti americani di valutazione classificandosi sempre nelle zone alte delle varie classifiche e grazie alle quali nascono i miscugli EXCELLENT ed INNOVATION di Emeraldgreen tra gli altri, COUNTRY, AGGRESSIVE 90-10, RAPID.

CURA DEL TERRENO PER UN PRATO SANO E BELLO

NON TRALASCIAMO L’IMPORTANZA DELLA PREPARAZIONE DEL TERRENO.

È necessario pensare alla fertilità del terreno sia in fase di preparazione prima della semina, sia in fase di manutenzione: la dotazione di sostanza organica deve essere mantenuta sempre ad alti livelli per garantire efficienza microbiologica nel terreno. HUMIC DG e HUMIC TIME sono la soluzione!

Efficienza microbiologica è sinonimo di fertilità e  fertilità è garanzia di piante sane, robuste e belle che però devono essere nutrite in modo CONTINUO, EFFICIENTE E COMPLETO. E scopriamo le soluzioni di Emeraldgreen: RACE, FAIRWAY, NUTRALENE nella ripresa vegetativa e poi  SUPREME, TWIN TIME e STRESS CONTROL andando verso l’estate.

Cessione lenta o controllata dei fertilizzanti, dosaggi appropriati di macro e microelementi nelle diverse stagioni, sono la chiave per far crescere piante ben strutturate composte da cellule sviluppatesi in modo armonico: sono questi i “mattoni” che garantiranno alla pianta la maggior capacità di resistere agli stress termici, alla carenza d’acqua e all’attacco delle malattie fungine.

E poi quando alte temperature e carenza d’acqua fanno da padrone scendono in campo prodotti specifici SUPER K, STRESS IN, AMIN PLUS ricchi in potassio, alghe, amminoacidi e biostimolanti utili a mantenere alte le difese delle piante e a renderle più forti.

LE 2 INDICAZIONI IMPRESCINDIBILI PER LA CORRETTA GESTIONE DEL PRATO IN QUESTO PERIODO.

  • TAGLIO interveniamo sull’altezza di taglio alzandola un po’ nel mese di maggio. Questo ci servirà  per favorire lo sviluppo dell’apparato radicale: radici più profonde aiutano la pianta a difendersi meglio nei periodi di siccità in quanto riescono ad esplorare volumi superiori di terreno.
  • IRRIGAZIONE meglio pochi interventi il più abbondanti possibile e tassativamente la mattina presto, mai di sera!

I vantaggi di questa soluzione?
– L’acqua andrà  in profondità e così avremo minori perdite per evaporazione restando  a disposizione delle  piante per tempi più lunghi.
– il colletto delle piante si asciugherà velocemente e resterà asciutto per lunghi periodi riducendo così in modo importante la probabilità di sviluppo e diffusione di malattie

Come per chi coltiva l’orto, accompagnare il nostro giardino nel corso delle stagioni ci permetterà di raccogliere anche qui buoni frutti, i frutti della nostra cura e attenzione per la massima soddisfazione estetica e ambientale!