Marzo: possiamo iniziare la prima serie di concimazioni azotate?

È questa la stagione in cui vi è la massima richiesta di azoto da parte delle piante siano esse arboree, arbustive o erbacee. C’è la necessità di sviluppare nuove strutture vegetali. Con l’energia rimasta dall’inverno o accumulata in autunno andranno a schiudersi le gemme. Dobbiamo ora supportare la crescita in modo adeguato e costante.

Dobbiamo assolutamente evitare che si presentino continue variazioni nella disponibilità degli elementi nutritivi per consentire uno sviluppo omogeneo delle strutture cellulari e dar modo ad esse di svolgere la corretta funzione, anche di difesa, per la quale sono state predisposte. Dobbiamo dunque prendere in considerazione concimi che soddisfino questi requisiti e siano in grado di coniugare efficienza nutritiva nel medio-lungo termine e anche facilità di gestione.

Ci aiutano in questo le tecnologie di rilascio lento o programmato che possiamo scegliere in base ad esigenze agronomiche o gestionali.
Denominatore comune dei diversi tipi di prodotto sono l’alto titolo di azoto, una significativa percentuale di rilascio pronto e una sufficiente quota di unità di azoto per la gestione delle settimane successive alla distribuzione, dalla terza alla decima/dodicesima.

Attenzione particolare deve essere messa nella scelta delle tecnologie. MUtech, SCU/PCU o NS54 sono garanzia di elevate performance e attenzione alla sostenibilità ambientale grazie alla minima parte di sostanze nutritive che andranno “perse” per dilavamento e non effettivamente utilizzate dalle piante.

Emeraldgreen ha aperto da diverso tempo una collaborazione con una tra le più importanti aziende produttrici di fertilizzanti al mondo: The Andersons, Inc.

Tee Time rappresenta la gamma di concimi studiati appositamente per una fertilizzazione a lenta cessione basata sulla tecnologia di rilascio definita MUtech. Si tratta di fertilizzanti microgranulari con perfetta distribuzione e totale assenza di polveri. Il rilascio degli elementi nutritivi avviene in maniera costante e graduale, senza indesiderati picchi di crescita. L’effetto colore è immediato.

Focus: la tecnologia MUtech

La tecnologia MUtech si avvale dell’impiego di speciali formule di Metilenurea/Urea formaldeide. L’Azoto contenuto nei concimi Tee Time viene rilasciato attraverso la naturale degradazione dovuta all’attività microbiologica dei terreni. MUtech dona al concime bassissime dosi di salinità, proteggendo gli utilizzatori da eventuali pericoli di bruciature ed ustioni fogliari.

Nella proposta di fertilizzanti Emeraldgreen sono presenti diversi titoli per rispondere ad ogni situazione. Per la concimazione d’apertura e di spinta vegetativa, così come per quelle di mantenimento, si può far riferimento allo specifico concime Turf Excellent Nutralene 25-5-15.

Con il termine NUTRALENE ormai s’identifica una tipologia di lenta cessione da Urea formaldeide. Questo sta a significare quanto sia stata, ed ancora lo sia, importante la storia di questo concime nel mondo intero. Si è trattato infatti di una svolta epocale con l’impiego di lunghe catene di Azoto che venivano liberate poco per volta attraverso l’azione microbica presente nel terreno. Tutto questo indica la perfetta corrispondenza tra disponibilità dell’elemento nutritivo e necessità delle piante.

Turf Excellent Nutralene 25-5-15 è un concime a granulometria precisa e controllata (SGN 125) che permette una perfetta e facile distribuzione sul terreno. Consente un rilascio continuo e costante per un periodo di circa 10-12 settimane. Il rapporto tra gli elementi nutritivi (5:1:3) indica la sua perfetta valenza durante le stagioni di spinta vegetativa e di mantenimento dei tappeti erbosi (primavera/inizio estate e autunno). Presenta microelementi che non macchiano e costituisce la base dei piani di fertilizzazione per giardini di pregio e/o per terreni sportivi. La sua dose d’impiego può variare da 15 a 30 g/m2 a seconda della necessità di spingere o meno la vegetazione.

Focus: la tecnologia SCU/PCU

La tecnologia brevettata SCU/PCU risulta costituita da una doppia pellicola di polimero e zolfo che ricoprono il granulo di urea. La formulazione del primo strato a base di specifico polimero reticolato incapsula e protegge il granulo d’urea permettendo un rilascio graduale e costante nel tempo.

La tecnologia brevettata SCU/PCU risulta costituita da una doppia pellicola di polimero e zolfo che ricoprono il granulo di urea. La formulazione del primo strato a base di specifico polimero reticolato incapsula e protegge il granulo d’urea permettendo un rilascio graduale e costante nel tempo. La pellicola esterna, costituita da una miscela di Zolfo e da brevettato polimero ceroso, riduce le perdite di Azoto per lisciviazione, rendendo tale elemento nutritivo totalmente disponibile per le piante. La doppia capsula protettiva salvaguarda la corretta cessione degli elementi nutritivi da parte del granulo non subendo rotture e/o danni meccanici durante i trasporti, maneggiamenti e distribuzione del concime stesso.

Il concime RACE 25-5-5 della linea TurfInnovation è un concime di spinta vegetativa che utilizza sia la tecnologia SCU/PCU che quella MUtech per il rilascio programmato dell’Azoto. Il rapporto tra gli elementi nutritivi e la forma di rilascio (lenta cessione biologica secondo la tecnologia MUtech e cessione programmata, brevetto esclusivo SCU/PCU) permettono di ottenere un’equilibrata crescita delle piante, riducendo i fattori di sviluppo delle infestanti e il rischio di malattie, aumentando la resistenza agli stress climatici ed al calpestio. La disponibilità costante e regolare degli elementi nutritivi risulta in perfetta sincronia con l’attività dell’apparato radicale. Tutto questo, legato anche alla bassa salinità, permette una riduzione nella distribuzione del prodotto. Immediato effetto colore per la presenza di Magnesio completamente solubile in acqua. Non macchia.

Focus: la tecnologia NS54

NS54 è di un tipo di controllo delle forme azotate per ottenere un effetto prolungato, costante e preciso del loro rilascio. La tecnologia NS54 consiste in un granulo di urea perfettamente pura e cristallina, ricoperto da uno strato omogeneo di Zolfo e da una pellicola protettiva di polimero brevettato.

Lo Zolfo determina un’importante azione di acidificazione con conseguente miglior controllo delle patologie fungine (azione fungistatica) e migliore capacità esplorativa e di sviluppo da parte delle radici. La speciale pellicola di esclusivo polimero, completamente atossico e biodegradabile, che fornisce azione di protezione allo Zolfo, conferisce il giusto grado di elasticità al complesso che quindi diventa duro, ma flessibile e plastico allo stesso tempo.

L’azione dell’acqua permette, poco per volta, lo scioglimento della parte esterna così come dello strato di Zolfo e consente all’Azoto di fuoriuscire in tempi decisamente più lunghi e più consoni alle esigenze dei tappeti erbosi. Tutti i concimi della linea TurfExcellent denominati “Polysport” contengono al proprio interno la speciale tecnologia NS54 che garantisce una nutrizione dei prati fino a 90 giorni dall’applicazione. Le classi granulometriche risultano molto curate e spaziano da SGN 150 per arrivare a valori di SGN 240.

Il prodotto ideale nel periodo di spinta vegetativa grazie alla tecnologia NS54 è TurfExcellent FAIRWAY 24-0-11.

Concime ad alto titolo di Azoto progettato per un completo apporto in elementi nutritivi al suolo di tappeti erbosi intensamente utilizzati. L’Azoto a cessione controllata con il sistema NS54 consente un rilascio programmato ed uniforme per 10-12 settimane anche alle più diverse condizioni climatiche. Il Potassio attiva gli enzimi proteici e aumenta la resistenza dei tessuti agli stress. La granulometria è particolarmente curata per garantire l’uniformità di applicazione. Le pellicole di rivestimento sono completamente biodegradabili senza lasciare tracce nel terreno. Lo Zolfo contenuto nel NS54 contribuisce a mantenere il pH del terreno nei valori più indicati per consentire una corretta assimilazione dell’apparato radicale.